La capacità di adattamento di questi soggetti, rende possibile impegnarli in varie discipline come il dressage, l’endurance e gli attacchi singoli e in pariglia.“Crediamo molto in quello che può trasmettere il nostro stallone Montebello col suo forte temperamento e la sua enorme sensibilità. Montebello è padre di un centinaio di figli ( circa un terzo della popolazione attuale di Cavallini di Montrufoli) ai quali ha trasmesso caratteri distintivi molto apprezzati. Crediamo talmente tanto in questo soggetto che lo stiamo usando anche come miglioratore con fattrici pony sportive, dalle quali nel 2021 avremo i primi prodotti.
Il secondo stallone presente in azienda è portatore di una linea genetica unica al mondo nel salto ostacoli. Il padre Corland, saltatore internazionale, ha collezionato numerosissimi successi sportivi, come ad esempio il secondo posto al Campionato del Mondo Stalloni e un nono posto al Campionato Europeo Assoluto; la madre, Seldana di Campalto, finalista al Campionato Europeo, ha raggiunto il suo apice con la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo concludendo l’evento senza commettere neanche un errore: infatti, ufficiosamente, è stata reputata il miglior cavallo del Campionato del Mondo.
La madre ha prodotto con questo incrocio un solo puledro: il nostro ORLAND DI CAMPALTO, che si è distinto in Italia e in Germania in categorie fino ad 1.50 mt. Vari sono stati i tentativi degli allevatori di far riprodurre ancora la madre, ma tutti privi di successo.
Orland di Campalto rimane l’unica possibilità di dar seguito a questa importante linea materna.